• Punti d’interesse

Ospitato in un edificio in pietra del XVIII secolo, l’Hotel Porta Romana dista 1,3 km da Piazza del Campo e 1,8 km dalla Basilica di San Domenico.

Piazza del Duomo

La Cattedrale di Siena, che domina Piazza del Duomo, in stile romanico-gotica italiana, è dedicata alla Maria Assunta e venne consacrata nel 1179 dal papa senese Alessandro III.
Il legame tra Siena e la Vergine risale alla vigilia della Battaglia di Montaperti, quando tutti i senesi si recarono in cattedrale per donare le chiavi della città alla Madonna. Il 4 settembre del 1260 Siena si schierò contro Firenze e sconfisse l’esercito fiorentino divenendo la “Città della Vergine”. La facciata del Duomo è caratterizzata dallo stupendo rosone gotico di Duccio di Buoninsegna e dalle strisce alternate di marmo bianco e marmo verde, un motivo architettonico tipico della Toscana, disegnati da Giovanni Pisano.
In Piazza del Duomo si trovano il Facciatone panoramico, costruito per realizzare un Duomo Nuovo più grande, la libreria Piccolomini, sita nella navata sinistra della Cattedrale, il Complesso museale di Santa Maria della Scala e il Palazzo Reale.

Distanza:
Durata viaggio:

Piazza del Campo

È il cuore pulsante della città di Siena. Famosa in tutto il mondo per essere il teatro dell’evento tradizionale di origine medievale più importante in assoluto, Il Palio.
Piazza del Campo è caratterizzata da una forma a “conchiglia”, e un tempo ospitava mercati e fiere. Qui vi si erge la Torre del Mangia, una tra le torri italiane più alte, 88 metri, si trovano il Palazzo Comunale, Fonte Gaia e i palazzi storici che circondano l’intera piazza.

Distanza:
Durata viaggio:

Policlinico “Le Scotte”

Situato in località Le Scotte, fuori dalle mura cittadine, nella zona nord, l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese di Santa Maria alle Scotte è un policlinico situato nella città di Siena, il più grande della provincia e tra i maggiori della regione. Nel 2011 è stato inaugurato la DEA, dipartimento d’emergenza e accettazione, dotato inoltre di una shock room di terapia intensiva, presenta 17 box polifunzionali, di cui uno pediatrico e due per i codici a bassa priorità.

Distanza:
Durata viaggio:

Università degli studi di Siena

Fondata nel 1240 con le Scuole di Medicina e Diritto, l’Università degli Studi di Siena è una delle più antiche università italiane ed europee. Dopo oltre 750 anni di attività accademica oggi è uno degli atenei italiani che presenta i massimi risultati innovativi nella ricerca, nella didattica e nei servizi. Oltre alle facoltà storiche, Medicina e Chirurgia e di Giurisprudenza, via via, con la costante crescita dell’Ateneo, si sono aggiunte le facoltà di Farmacia (1933), Scienze matematiche, fisiche e naturali (1962), Economia (1966), Lettere e Filosofia di Arezzo (nata nel 1969 come Magistero), Lettere e Filosofia (1970), Ingegneria (1992) e Scienze politiche (1997).

Distanza:
Durata viaggio:

Piazza Salimbeni

Sede centrale della Banca Monte dei Paschi dal 1866, Palazzo Salimbeni fu edificato nel XIV secolo, sulle mura altomedievali nei pressi della Chiesa di San Donato. Al centro della piazza è collocata il monumento di Sallustio Bandini, opera di Tito Sarrocchi. Il Palazzo, o “Rocca” ospita una notevole collezione di opere d’arte, che va ad arricchirsi anche grazie allo stesso Monte dei Paschi.

Distanza:
Durata viaggio:

Richiedi un preventivo gratuito

* Nome:

* Cognome:

* E-mail:

Telefono:

* Dove vorresti alloggiare?

* Data arrivo:

* Data partenza:

* Numero adulti:

Età bambino 1:

Età bambino 2:

Età bambino 3:

Richieste particolari:

* I campi con l'asterisco sono obbligatori