• Punti d’interesse

Val D’Orcia

La valle, riconosciuta da 2004 patrimonio mondiale dell’Umanità, è un importante parco naturale, artistico e culturale. Lo stato di conservazione eccellente del panorama, così come prodotto da un’intelligente opera di antropizzazione, ha avuto una notevole influenza su molti artisti del Rinascimento. All’interno dell’area naturale sono da segnalare anche i celebri i cipressi di San Quirico d’Orcia, situati su una collinetta che domina da sud un tratto della Via Cassia che attraversa la parte settentrionale del territorio comunale di San Quirico d’Orcia, in località “I Triboli”.

Distanza:
Durata viaggio:

Pienza

Pienza, perla della Val d’Orcia, è uno dei borghi medievali più affascinanti d’Italia. Il borgo di Pienza è caratterizzato da palazzi quattrocenteschi che costeggiano Corso Rossellino. Per le magnificenze del suo centro storico, è stata dichiarata patrimonio naturale, artistico e culturale dell’UNESCO. In un raggio poco ampio, sono affiancati la Cattedrale, il Palazzo Piccolomini e il Palazzo Comunale, con al centro un pozzo, mentre lungo il Corso Rossellino molte sono le botteghe che espongono il famoso Pecorino di Pienza ed altri prodotti tipici.

Distanza:
Durata viaggio:

Montalcino

Montalcino, affascinante borgo toscano dalla speciale atmosfera medioevale, è famoso e rinomato in tutto il mondo per la produzione del vino tra cui il Rosso, il S. Antimo ed il celeberrimo Brunello. La città è circondata dalle mura costruite nel XIII secolo e passeggiando lungo le sua stradine, tra botteghe di artigiani e piccoli caffè, si possono ammirare il Palazzo Comunale, il Palazzo Vescovile, sede dei musei di Montalcino in cui sono custodite importanti opere dell’arte senese dal XII al XIX secolo; ed ancora le Chiese di San Francesco, Sant’Egidio e Sant’Agostino.

Distanza:
Durata viaggio:

Montepulciano e la Basilica di San Biagio

Affascinante borgo situato tra la Valdichiana e la Val d’Orcia, di antica e lunga storia, Montepulciano ha origini dal popolo degli Etruschi a partire dal IV secolo a.C. Sulla cima del borgo Piazza Grande è il cuore di Montepulciano. I quattro lati della piazza sono arricchiti da diversi edifici. Nel percorso lungo la piazza si attraversano strade con palazzi nobiliari e tante cantine di vini pregiati per i quali il borgo ha notorietà: da ottimi vigneti si ricava il Vino Nobile di Montepulciano DOCG. Meritevole di visita è la Cattedrale di San Biagio, chiamata per la sua monumentalità anche tempio di San Biagio.

Distanza:
Durata viaggio:

Bagno Vignoni

Uno dei borghi più caratteristici della Toscana è Bagno Vignoni. Situato nel cuore della Val D’ Orcia, Bagno Vignoni fin dall’epoca degli etruschi e dei romani è stata frequentata da personaggi illustri come Lorenzo Dè Medici, Caterina da Siena e Papa Pio II grazie alle acque termali che sgorgano in questo luogo meraviglioso. “Piazza delle sorgenti”, sita nel centro del borgo, presenta una vasca rettangolare che contiene una sorgente naturale di acqua termale calda e fumante, di origini vulcaniche che riversa le sue calde acque lungo ruscelletti che danno sulla famosa “valle dei mulini”.

Distanza:
Durata viaggio:

Abbazia di Sant’Antimo

Situato nella Località di Castenuovo dell’Abate, l’Abbazia è un edificio monastico costruito tra l’XI e il XII secolo, circondato da un paesaggio esaltante in cui la presenza dell’olivo costituisce l’elemento caratterizzante. Voluta fortemente secondo la tradizione da Carlo Magno oggi è la residenza dei monaci benedettini di Santa Maria di Monte Oliveto Maggiore.

Distanza:
Durata viaggio:

Bagni San Filippo

Alle pendici del Monte Amiata, si trova una piccola frazione del comune di Castiglione d’Orcia, conosciuta per l’omonima località termale di acque sulfuree e per la suggestiva presenza di depositi calcarei che formano bianche concrezioni di carbonato di calcio e di cascatelle. Il nome deriva dalla chiesetta del paese dedicata a San Filippo apostolo.
Si narra che San Filippo Benizi si fermò qui in eremitaggio nel 1269.

Distanza:
Durata viaggio:

Richiedi un preventivo gratuito

* Nome:

* Cognome:

* E-mail:

Telefono:

* Dove vorresti alloggiare?

* Data arrivo:

* Data partenza:

* Numero adulti:

Età bambino 1:

Età bambino 2:

Età bambino 3:

Richieste particolari:

* I campi con l'asterisco sono obbligatori